“Chi è il serial killer? Quali sono le ragioni per cui uccide? E come fa a nascondere i comportamenti che mette in atto dietro una maschera di apparente normalità? “
Tale domanda si pone come base fondante del libro Psicodinamica del serial killer, scritto da Antonino Costanzo, Gianluca Santoro, Cristina Virgilio e Adriano Schimmenti, edito da Giovanni Fioriti Editore. Il saggio si prefigge di esaminare il funzionamento mentale e i comportamenti del serial killer attraverso le prospettive teoriche ed esplicative della psicologia dinamica.
Il libro
L’opera parte da due principali assunti. Il primo è l’inconscio, ovverosia la registrazione e l’elaborazione di esperienze, le spinte motivazionali, i modelli di codifica e simbolizzazione degli stati emotivi, le strutture che formano e ridefiniscono le rappresentazioni interne delle relazioni con gli altri e i meccanismi che consentono di difendersi dalla sofferenza psichica, il tutto esulando dalla consapevolezza stessa dell’individuo. Il secondo assunto inerisce alle attività psichiche dell’inconscio, le quali entrano dinamicamente in relazione e in conflitto tra di loro, orientando in modo inconsapevole le cognizioni degli individui e il loro comportamento.
È attraverso questa lente di osservazione che sono esaminate le storie di vita di numerosi assassini seriali e sono approfondite le ragioni psicologiche che li hanno condotti a commettere tali atti. Il volume, pertanto, assume un importante interesse per i professionisti nel campo della psicologia clinica, della psicopatologia forense e della criminologia. Ciononostante, alla radice dello sforzo degli autori c’è la volontà di rendere l’argomento accessibile a qualsiasi lettore interessato, si tratti anche di non esperti del settore.
Il libro offre una risposta a queste e a molte altre domande, esaminando in modo accurato e accessibile a tutti la psicologia del serial killer e i principali fattori che contribuiscono alla sua genesi. Ricco di esemplificazioni tratte da reali casi di cronaca e dagli studi scientifici condotti sugli assassini seriali, il libro accompagna il lettore in un perturbante viaggio verso la comprensione dell’oscura mente del serial killer e ne tratteggia in modo unico il suo profilo psicologico.
Gli autori
Antonino Costanzo è psicologo clinico e musicoterapeuta. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche, e i suoi studi in ambito criminologico e giuridico-forense sono stati premiati dalla Società Italiana di Psicoterapia Forense. É anche presidente dell’Associazione Al3vie, la quale opera nel campo del terzo settore ed eroga anche servizi di Psicologia Clinica e Forense.
Gianluca Santoro è psicologo clinico e cultore della materia di psicologia dinamica presso l’Università Kore di Enna. Ha pubblicato diversi contributi scientifici sulla diagnosi in ambito giuridico-forense e sui fattori di rischio dei comportamenti violenti e criminali.
Cristina Virgilio è una psicologa specializzata in psicodiagnostica in ambito clinico e peritale. È autrice di pubblicazioni scientifiche sui tratti di personalità psicopatici, narcisistici e machiavellici.
Adriano Schimmenti è professore ordinario di psicologia dinamica presso l’Università Kore di Enna. Tra i massimi esperti di psicotraumatologia e di psicologia criminologica in Italia, ha contribuito all’adattamento in lingua italiana di strumenti per la misurazione della personalità psicopatica e del rischio di recidiva criminale.
Hunky Dory di David Bowie, nel tempo, è stato sempre considerato il disco del proto-Ziggy, ovverosia, un album nel quale l'artista britannico sonda il terreno per la svolta che il suo successivo e intramontabile lavoro saprà dare al glam. In soldoni, laddove Ziggy Stardust e Alladin Sane sono i due primi veri successi di critica e di pubblico, Hunky Dory, per molti ha rappresentato un semplice "assaggio". Sotto molti aspetti, […]
Commenti post (0)