Cantata per la festa dei bambini morti di mafia al Talè Talè Talìa di Enna
Al Festival della Legalità Talè Talè Talìa la scuola di teatro "La Bazzarra" di Torre del Greco (NA) con lo spettacolo "Cantata per la festa dei bambini morti di mafia".
Noi tutti conosciamo gli stupefacenti, abbiamo sentito e risentito storie sul loro uso e quanto male possano fare devastando il nostro corpo e la nostra mente . Sia chiaro che Psicologicamente condanna tutte le sostanze che creano dipendenza e che, in qualche maniera, alterano i nostri comportamenti e le nostre capacità sensoriali. Sono d ‘ accordo all’ uso di sostanze soltanto per uso terapeutico e soprattutto quando l’ utilizzo viene concesso e controllato da persone qualificate che ne controllino una idonea prescrizione , secondo legge, e una regolare somministrazione . Oggi però, anche se ribadisco che sono contrario a tutte le sostanze che creano di dipendenza, vi parlerò di quella particolare sostanza che troviamo dentro di noi. Sì cari lettori, sporadici o amanti di psicologicamente, vi parlerò di DMT: N,N-dimetiltriptammina. Questo è il nome chimico della sostanza psichedelica triptammina che si trova in molte piante ma fondamentalmente è presente dentro di noi! Sì, carissimi, dentro il nostro fluido cerebrospinale nel 1931 è stata isolata per la prima volta dal Chimico Richard Manske , poi ne diventò un grande studioso Rich Strassman Medico Psichiatra che riuscì a scoprire che durante la fase REM dei sogni, soprattutto durante le ore 3-4 di mattina, la ghiandola pienale riesce a produrre DMT in quantità variabile in relazione a situazioni che sono state ben studiate e conosciute. La sostanza DMT si trova in determinati tipi di piante : molte popolazioni indigene sono in grado di estrarne in grande quantità e la utilizzano durante i loro “riti “ per entrare in contatto con gli spiriti. Gli effetti della sostanza sono psichedelici e potenti tanto da essere considerata la droga dello spirito…gli effetti iniziano circa dopo 15 minuti dall‘assunzione e svaniscono dopo circa 30 minuti . La modalità di assunzione è sia per via inalatoria respirandone i vapori , sia per annusamento delle polveri attraverso il naso , sia bevuta sotto forma della famosa bevanda ayahuasca. Gli effetti maggiori sono stati sperimentati da Terence McKenna di cui vi riporto una sua testuale testimonianza : Un livello sonoro che diviene più denso e si materializza in piccole creature simili a gnomi fatti di un materiale simile all’ossidiana, emesso dal corpo, dalla bocca e dagli organi sessuali, per tutta la durata del suono. È effervescente, fosforescente e indescrivibile. Le metafore linguistiche diventano inutili, perché questa materia è al di là del linguaggio, non un linguaggio fatto di parole, un linguaggio che diviene le cose che descrive.
Non esistono studi sulla dannosità della sostanza perché, essendo a bassa diffusione sia come numero di persone che la utilizzano che come tempo di assunzione, non vi sono ancora dati a lungo termine sulle sue eventuali conseguenze. La mia personale convinzione è che, comunque, un uso continuato possa aumentare le probabilità di avere psicosi ed alterare l’equilibrio psico-emozionale del soggetto. Vi lascio con una curiosità–query: quella che noi produciamo dentro di noi spontaneamente che cosa ci provoca dal punto di vista psico-emotivo ?La possiamo incrementare? Arrivederci alla prossima…
Dott. Michele Nicotra
Scritto da: Redazione Bedda Radio
Al Festival della Legalità Talè Talè Talìa la scuola di teatro "La Bazzarra" di Torre del Greco (NA) con lo spettacolo "Cantata per la festa dei bambini morti di mafia".
Un omaggio alla musica afroamericana che ha segnato gli anni 60, 70 e 80 e arrivato vivo e vegeto anche ai giorni nostri.
closeCopyright © 2024 Bedda Radio - Via Civiltà del Lavoro, 15H - 94100 Enna - info@beddaradio.it
Licenza SIAE N. 5854/I/5595 - Licenza SCF N. 1252/17 - Autorizzazione Tribunale di Enna N.3 del 26/07/2017 - Direttore Responsabile Pietro Lisacchi
Made with ❤ by Wired People Agency
Commenti post (0)