Psicologicamente , sì ragazzi psicologicamente .. allora voi vi chiederete: che cosa sarà mai ? Poniamoci questo dubbio complesso ma risolvibile: che cosa è la mente ? Sono sicuro di usarla in modo adeguato ? A quest’ ultima domanda anche io mi pongo il dubbio se la uso in modo adeguato, ma posso di sicuro affermare che “sei qui” e stai leggendo questa rubrica…. allora mi sa che ci stai abbastanza dentro …. La mente di sicuro non è il cervello: questa parte così importante per il nostro corpo contiene la mente , la mente possiamo definirla come “ un qualcosa di astratto” e “qualcosa che non si può pesare ne tenere per mano” …. insomma un encefalo lo pesi , la mente non la pesi nè la tieni in mano , però costantemente la usi e cerchi di usarla al meglio ….la memoria , l’ attenzione , la cognizione , l’ intuito , la capacità di risolvere i problemi fanno tutti parte di questo grande universo chiamato mente .
Ora, chiudendo la parentesi ,psicologicamente nasce con la necessità di portare la psicologia dentro ogni persona ,questa rubrica nasce non per rispondere a domande o per portare sapienza ma nasce per porre dubbi , perché solamente con il dubbio nasce la voglia di esplorare e conoscere nuovi spazi che ci appartengono ma che forse per mancanza di tempo o per altre passioni lasciamo di lato .
Hai mai pensato che cosa succede quando sei dietro questo schermo e ti trovi adesso a leggere il mio scritto ? Allora oggi psicologicamente ti dice che il tuo mondo sta cambiando , il tuo modo di essere cambia e si trasforma : questo schermo può essere un lente per entrare in un mondo parallelo al tuo, un mondo dove perdi la cognizioni di chi sei e di chi puoi trovare , perdi la tua identità e ne acquisti una nuova .. ora tu che leggi poniti una domanda: quante ore ho passato dietro al mio pc, al mio smartphone ? Se ne hai passate abbastanza troverai nel prossimo articolo un po’ di risposte ai tuoi dubbi … ricordati: il dubbio fa crescere la voglia di conoscere .. poniti dubbi e sarai sempre un esploratore della tua mente .. alla prossima da psicologicamente .
Dott. Michele Nicotra
Commenti post (0)